Corsi sicurezza sul lavoro
Al giorno d'oggi, chiunque sia lavoratore ha l'obbligo di mantenersi informato riguardo alla sicurezza sul lavoro e a tutte le norme relative ad essa. I corsi sicurezza sul lavoro possono anche essere svolti online, andando così incontro alle esigenze orarie di tutti i dipendenti. I corsi di formazione presenti sulle piattaforme online sono completi ed efficienti. La formazione a distanza (FAD) permette di ottenere le certificazioni richieste dal datore di lavoro ed è completa anche dei corsi di aggiornamento previsti per legge.
L'accordo Stato-Regioni
L'accordo Stato-Regioni è stato revisionato interamente il 7 luglio 2016, apportando diverse modifiche rispetto al precedente del 26 gennaio 2006, in particolare sull'ampiamento della possibilità di fare i corsi di sicurezza sul lavoro attraverso le piattaforme e-learning. Il datore di lavoro ha comunque in ogni caso l'obbligo di formare i propri dipendenti, sia che essi abbiano un contratto a tempo determinato, indeterminato, a chiamata e sia che siano stagionali. In questo modo, grazie ai corsi di formazione online, si può utilizzare la formazione a distanza (FAD) che ottimizza notevolmente i costi, il tempo e la modalità organizzativa del singolo lavoratore. Oltre a ciò, l'accordo Stato-Regioni stabilisce la formazione di Responsabili e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e di Protezione. Tutti i corsi che vengono ammessi attraverso la piattaforma online di e-learning, grazie all'accordo Stato-Regioni. sono quelli relativi alla formazione base per i lavoratori, alla formazione specifica per lavoratori, la formazione di base sia per RSPP e sia per ASPP, i corsi di aggiornamento per RSPP e ASPP, la formazione dei dirigenti, dei preposti e dei datori di lavoro, i corsi di aggiornamento e i progetti formativi regionali sperimentali nelle regioni dove sono considerati attivabili.
Corsi RSPP: alto, medio e basso rischio
I corsi RSPP sulla sicurezza online si differenziano tra di loro in base ovviamente alla mansione svolta e al rischio del lavoratore dipendente. Questo viene comunemente individuato in alto, medio e basso. Non bisogna farsi trarre in inganno perché ci sono delle aziende che sono considerate a basso rischio, tuttavia, al loro interno possono essere presenti delle mansioni ad alto rischio. In base a quanto stabilisce la legge, le categorie di lavoratori ad alto rischio sono identificate in coloro che si occupano di ambulatori di studi medici, installazione di caldaie, produzione di pasticceria fresca, lavorazione di caffè e altro ancora. D'altro canto, coloro che sono identificati in medio rischio si possono occupare di attività postali, corrieri, trasporto, scuole, asili nido, ecc. Infine, a basso rischio si identificano coloro che lavorano nelle farmacie, nei supermercati, nei ristoranti, gli agenti di commercio e tutte le attività d'ufficio.
Corsi online sicurezza sul lavoro
I corsi sulla sicurezza online tramite FAD si differenziano quindi per il numero di ore. Al momento attuale esiste un modulo principale obbligatorio per tutti i lavoratori e in aggiunta devono essere inclusi dei moduli più specifici in base al rischio. Solitamente, per chi è incluso nella categoria di rischio basso deve approfondire la formazione con 4-8 ore aggiuntive; chi invece presenta un rischio medio, deve sostenere una formazione aggiuntiva che va dalle 8 alle 12 ore in più e infine quelli che sono inclusi nel rischio alto hanno dei moduli di approfondimento della durata di 12-16 ore. Il corso di sicurezza sul lavoro approfondisce i vari aspetti legati al mantenimento della sicurezza nell'ambiente lavorativo, sia in un'ottica più generale e sia per quanto riguarda quella più specifica in base ai rischi complessivi di comparto. La formazione online generale è costituita da un modulo di quattro ore. Il singolo lavoratore può scegliere il pacchetto che meglio si adatta alle sue esigenze. La piattaforma FAD mette a disposizione moduli che comprendono sia la formazione base che quella specifica, esplicitando chiaramente il numero di ore totali del corso. È sufficiente accedere inserendo le credenziali e si può procedere al corso sulla sicurezza online in qualsiasi momento della giornata, avendo l'opportunità di sospenderlo e farlo riprendere in base alla propria disponibilità di tempo. Un aspetto da tenere in conto è quello che online sono anche disponibili i corsi per RSPP e ASPP, così come quelli per la formazione di preposti, per i datori di lavoro RSPP oltre a quelli di aggiornamento. È bene tenere in considerazione che una volta che il datore di lavoro ha concluso il pacchetto da lui scelto attraverso la formazione a distanza, deve sostenere un questionario finale utile al superamento con successo di tale corso.
Corsi di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro
Oltre ai corsi sulla sicurezza sul lavoro online sono anche presenti gli aggiornamenti, previsti e obbligatori per legge. Questi devono essere sostenuti e completati nei cinque anni successivi alla precedente formazione. È da sottolineare come, indipendentemente alla classe di rischio, il datore di lavoro ha il compito di far concludere ai dipendenti le ore necessarie a completare la formazione di aggiornamento.
Il corso antincendio
Il corso di formazione antincendio fa parte dei corsi sulla sicurezza del lavoro. In qualsiasi azienda, infatti, deve essere nominato un soggetto che si occupa completamente della sicurezza antincendio. Questa formazione è obbligatoria per legge, come stabilisce il decreto legislativo 81/08 all'articolo 37. Bisogna tuttavia sottolineare come se il datore di lavoro ha fino a cinque dipendenti, è necessario che sia egli stesso a seguire il corso antincendio di rischio basso. Al contrario, nelle medie e grandi aziende, viene designato un singolo addetto. In conclusione, i corsi di sicurezza sul lavoro sono obbligatori e pertanto tutti i lavoratori senza distinzione di tipologia di contratto devono partecipare per le ore necessarie e previste per legge. Un' ottima modalità è quella che prevede la formazione a distanza, seguendo i corsi online, al fine di ottimizzare i tempi e andare così incontro alle esigenze dei diversi lavoratori.
I corsi sulla sicurezza disponibili sulla piattaforma FAD Kennis
- Corso Sicurezza del lavoratore - Formazione generale
- Corso Sicurezza del lavoratore - Formazione specifica
- Corso Aggiornamento sulla sicurezza per il lavoratore
- Corso Preposto
- Corso Aggiornamento preposto
- Corso RSPP rischio basso, medio e alto
- Corso Aggiornamento RSPP rischio basso, medio e alto